Carrozzine di tutti i tipi

La nostra ampia selezione di carrozzine a telaio rigido o pieghevoli.

Esplora le varie sottosezioni e se hai bisogno contattaci per maggiori informazioni, ti aiuteremo a trovare la carrozzina ideale per le tue esigenze.

La scelta della giusta carrozzina

Tipologie di Carrozzine

Le tipologie di Carrozzine esistenti

Esistono diverse classificazioni di carrozzine, alcune per scopi puramente commerciali altre derivanti dal nomenclatore tariffario delle ATS.

Per spiegare a chi entra per la prima volta in questo mondo è meglio dare una classificazione semplificata.

Le carrozzine possiamo suddividerle in due categorie: carrozzine a telaio rigido e carrozzine pieghevoli.

Le Carrozzine a telaio rigido

Le carrozzine a telaio rigido comprendono:

  • carrozzina comoda
  • carrozzina da doccia
  • carrozzina basculante
  • carrozzina superleggera
  • carrozzina elettronica
  • scooter

La comoda e la carrozzina da doccia si utilizzano per espletare i propri bisogni ed effettuare l’igiene personale.

La carrozzina basculante (detta anche bascula, seggiolone polifunzionale e bascula posturale) è indispensabile a persone che hanno gravi disabilità in quanto permette con molta semplicità e senza alcuna fatica il cambiamento della postura seduta durante la giornata offrendo all’utente un ottimo comfort ed un aiuto alla prevenzione delle piaghe da decubito.

– La carrozzina superleggera a telaio rigido è costruita con materiali ultraleggeri e robusti come alluminio, carbonio, titanio e magnesio; è adatta a persone autonome ed attive che necessitano di elevate prestazioni sia per l’autonomia che per lo sport; il telaio questo tipo di carrozzina può arrivare a pesare anche meno di 5 kg e richiede un minimo sforzo per spingersi; è molto riducibile per essere riposta nel bagagliaio dell’auto o al fianco del guidatore.

– La carrozzina elettronica è molto utile alle persone che non possono spingersi autonomamente. Il sistema elettronico di questo tipo di carrozzina oltre a garantire una guida in sicurezza offre una vasta possibilità di movimentazioni (basculamento della seduta, reclinazione dello schienale, elevazione delle pedane, elevazione della seduta, verticalizzazione la persona, elevazione della seduta).

E’ da evidenziare il grande aiuto di questa tipologia di carrozzina che può dare ad una persona disabile, ottenere una maggiore indipendenza migliorando la propria qualità di vita.

Le carrozzine elettroniche possono interagire con altri sistemi ad infrarossi o Bluetooth e controllare il cellulare, usare il computer attraverso il joystick, memorizzare diversi telecomandi domestici come televisione e radio, inoltre si può controllare tutto ciò che in un appartamento è automatizzato – luci, tapparelle e porte elettriche ecc. – cioè la domotica.

Le dividiamo in due categorie:

Carrozzina elettronica da interno di ridotte dimensioni è facile da manovrare in un appartamento ed è riducibile per essere riposta in un bagagliaio dell’auto;

Carrozzina elettronica da esterno fornita di luci, frecce e luci di emergenza; monta batterie con potenza maggiore per prolungarne l’autonomia e motori più potenti per superare percorsi difficoltosi e salite ripide.

lo scooter è un piccolo veicolo elettrico non targato, adatto a persone che hanno difficoltà nel camminare soprattutto in esterno per percorsi medio-lunghi.

Le Carrozzine pieghevoli

Le carrozzine pieghevoli pratiche, di facile trasporto si suddividono in:

  • carrozzina standard
  • carrozzina da transito
  • carrozzina leggera
  • carrozzina superleggera

– la carrozzina standard adatta a persone che non hanno grosse esigenze ed ne fanno poco uso, può avere varie larghezze con braccioli e pedane estraibili, due ruote piccole anteriori due grandi posteriori per poter spingersi autonomamente.

-la carrozzina da transito è indicata a persone non autosufficienti che devono essere accompagnate, molto simile alla standard ma ha le ruote posteriori di dimensioni ridotte; risulta comoda in appartamenti ristretti e bagagliai piccoli.

-la carrozzina leggera è un tipo di carrozzina semplice, di peso non eccessivo e resistente. E’ un ausilio per disabili e anziani che può essere d’aiuto per chi ha difficoltà a deambulare per un certo periodo di tempo. Comodità e caratteristiche dipendono molto dal modello e di solito sono in alluminio. Le “leggere” sono disponibili pieghevoli, con autopropulsione o da transito..

-la carrozzina superleggera pieghevole ha le stesse caratteristiche della leggera ma costruita con materiali ultraleggeri e robusti come alluminio, carbonio, titanio, magnesio; è adatta a persone molto attive.

Non esitare a contattarci se hai bisogno, ti aspettiamo a La Carrozzineria un caffè da bere insieme c’è sempre!